Brevetti

Quando l’ingegno umano produce qualcosa di innovativo, diverso dagli altri prodotti e che da questi possa distinguersi per utilità ed efficacia, la migliore strada percorribile per ottenere un monopolio temporaneo sull’invenzione, affinché nessuno copi, sfrutti o si appropri della vostra idea, è quella del brevetto.

La varietà di prodotti brevettabili è ampia e il percorso per ottenere un brevetto è costituito da fasi delicate prima di compiere il grande passo verso la richiesta e il deposito di una domanda di brevetto, che vedrà riconosciuto e protetto il frutto della nostra idea – e remunerato l’impegno e il capitale investito per realizzarla. De Tullio & Partners vi rappresenta in tutte le fasi precedenti e successive al deposito e che vi supporta nel rivendicare la vostra privativa.

Ricerche di anteriorità

De Tullio & partners impiega professionisti specializzati nelle ricerche di anteriorità in materia brevettuale, utilizzando le banche dati degli Uffici Brevetti nazionali e internazionali, ma soprattutto banche dati specializzate B2B, che consentono di ottenere risultati più affidabili in meno tempo, così come traduzioni di domande di brevetto presentate in paesi che non adottano l’inglese o altre lingue europee come lingue di deposito.

L’indagine restringerà il campo a un numero ristretto di risultati più rilevanti, con lo scopo, non solo di valutare l’effettiva brevettabilità e altezza inventiva, ma anche di valutare la libertà di attuazione, individuare potenziali concorrenti e mettere in risalto possibili criticità che possano inficiare il carattere di novità della vostra idea.

Le ricerche si concluderanno con un’interpretazione legale e tecnica dei dati, alla luce della rilevante prassi degli Uffici Brevetti nazionali e regionali e della giurisprudenza amministrative e giudiziale delle Corti specializzate.

Analisi del rischio

Le ricerche brevettuali possono essere delle vere e proprie analisi del rischio, da svolgere con cadenza periodica per evitare di andare incontro ad ingenti investimenti per avere sottovalutato gli effetti della segretezza delle domande di brevetto nel periodo intercorrente tra il deposito della domanda e la pubblicazione, dopo 18 mesi.

De Tullio & Partners impiega professionisti specializzati per un aggiornamento costante delle ricerche svolte, in chiave di analisi del rischio, sia per evitare di confliggere con diritti anteriori di terzi, sia per ridurre al minimo i rischi derivanti dalla non accessibilità dei dati nel suddetto periodo finestra.

Le analisi del rischio possono riguardare anche la libertà di operare su alcuni mercati – senza possibilità di monopolizzare l’invenzione – a causa della decadenza della validità di titoli anteriori, per mancata estensione internazionale nei tempi previsti dalle normative, mancato pagamento delle annualità, stato legale inattivo o effetti della licenza obbligatoria nei paesi di interesse.

Deposito domanda di registrazione del brevetto in Italia

De Tullio & Partners segue il cliente in ogni fase prodromica al deposito della domanda di brevetto all’UIBM, attraverso la compilazione della modulistica necessaria e l’analisi della documentazione, affinché la domanda depositata corrisponda ai criteri di conformità e regolarità in termini di rivendicazione, disegni e sufficienza della descrizione.

Segue inoltre le fasi successive del deposito – in particolare, gli avvisi di scadenza per le estensioni internazionali e regionali – le eventuali risposte alle richieste dell’UIBM per arrivare alla concessione del titolo, la conformità dei certificati e il mantenimento annuale delle privative.

Estensione della validità del brevetto all’estero

Il titolare di un brevetto può decidere di estendere – entro il periodo di priorità di 12 mesi dal deposito – la domanda di brevetto in ambito internazionale o europeo, e far valere anche all’estero la propria copertura brevettuale.

A regolare questo processo ci sono alcune Convenzioni Internazionali come la Convenzione sul Brevetto Europeo (CBE) e il Patent Cooperation Treaty (PCT) relativo al Brevetto Internazionale, che vi permetteranno di estendere il vostro titolo al di fuori dei confini nazionali per un periodo di validità di 20 anni dal deposito.

Deposito domanda di registrazione di brevetto all’estero

Il deposito e la registrazione di una domanda di brevetto all’estero – mediante Convenzione sul Brevetto Europeo (CBE) e il Patent Cooperation Treaty (PCT) – è una procedura complessa che, oltre al deposito della domanda, necessita di una procedura di validazione per quanto riguarda il Brevetto Europeo, con il deposito di traduzioni presso alcuni Uffici esteri, e di una procedura di nazionalizzazione nel caso del PCT, che viene gestita dagli Uffici Brevetti di ciascun paese rivendicato nella domanda internazionale.

Assistenza nella gestione e sfruttamento dell’invenzione

Il nostro team di esperti offre assistenza completa durante tutte le fasi di richiesta e gestione di un brevetto e nella fase successiva al riconoscimento, prevedendo un’assistenza qualificata nella gestione strategica e presentazione di un portafoglio brevetti a eventuali investitori, eseguendo valutazioni sull’acquisizione, vendita o licensing di uno o più brevetti, quantificando le relative royalties o il prezzo di cessione in funzione di parametri del mercato di riferimento.

Monitoraggio violazioni e lotta alla contraffazione

A difesa del vostro brevetto De Tullio & Partners offre una copertura completa che assiste i clienti nelle valutazioni preliminari prima di avviare o difendersi in un procedimento di violazione brevettuale – al fine di ridurre i rischi derivanti da eventuali maggiori danni derivanti della dichiarazione di nullità del brevetto – contro terzi.

Una volta individuata la violazione del diritto di proprietà intellettuale, il nostro team investigativo raccoglierà le prove della violazione, predisporrà gli atti necessari per richiedere le eventuali azioni cautelari del caso e gestirà le relative cause – sia relative a procedure di annullamento e opposizioni, attive o passive, poste in essere dinanzi alle Commissioni dei Ricorsi dell’Ufficio Europeo Brevetti (UEB), sia dinanzi alle Corti giurisdizionali – fino alle decisioni finali e alle possibili impugnazioni.

Hai bisogno di una consulenza per uno dei nostri servizi?