Marchi

Un marchio rappresenta l’identità di un’impresa agli occhi del pubblico, è frutto di un’idea e nasce con un brand. Un marchio è un segno indelebile nella mente dei consumatori, racconta una storia, la vostra storia, e comunica per voi. Il nostro team si propone di affiancare le aziende nella gestione più efficiente dei loro brand con un approccio ad-hoc che rispecchi le esigenze strategiche dell’impresa.

De Tullio & Partners offre un’assistenza legale completa, dall’ideazione del marchio sino alla sua tutela in ambito ultra-nazionale.

Ricerche di anteriorità

De Tullio & Partners svolge ricerche di anteriorità finalizzate ad individuare eventuali privative ostative alla registrazione del marchio che si intende registrare per i prodotti e i servizi di interesse, effettuando, al contempo, una pianificazione strategica della tutela.  In particolare, il team di professionisti della De Tullio & Partners – avvalendosi di banche dati sofisticate e di una vasta esperienza – eseguirà un’analisi legale nei registri degli Uffici Marchi dei paesi prescelti, fornendo un’analisi completa dei marchi anteriori identici/confondibilmente simili già registrati nel medesimo settore merceologico in un determinato territorio e individuando i caratteri di proteggibilità del vostro marchio sul mercato.

Analisi del rischio

Laddove le ricerche venissero avviate quando il marchio è già sul mercato o quando la domanda è già stata depositata, le stesse avranno finalità d’analisi del rischio derivante dall’utilizzo commerciale del segno e dall’avvio dell’iter di registrazione ormai in atto.

Ciò consente di analizzare costi ed eventuali “exit strategies” in caso di contestazioni, nell’ottica di salvaguardia degli investimenti e delle eventuali posizioni competitive già guadagnate sul mercato.

Deposito domanda di registrazione di marchio in Italia, UE e depositi internazionali

Il deposito e la registrazione di un marchio nell’Unione Europea presso EUIPO (‘Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) è oggi un’ottima soluzione a disposizione degli operatori economici per proteggere il proprio marchio d’impresa in tutti il 26 Stati Membri dell’Unione Europea, con una procedura semplificata e a costi accessibili. In caso contrario, la stessa semplificazione si ritorcerà contro “l’operatore negligente” in quanto si potrebbero ricevere rilievi dall’Ufficio o opposizioni da parte di terzi titolari di diritti anteriori, rallentando o vanificando il vostro tentativo di registrazione.

De Tullio & Partners offre altresì servizi di deposito e registrazione presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e servizi di deposito e registrazione internazionale e/o procedure di estensione internazionale del marchio italiano tramite WIPO.

Sorveglianza dei registri

Il servizio di sorveglianza è un monitoraggio del mercato che Vi informerà in tempo reale di tutti i depositi o le registrazioni aventi ad oggetto marchi identici e/o simili al vostro e Vi consentirà di reagire tempestivamente a tali depositi e pubblicazioni, avviando le opportune azioni di tutela a livello amministrativo o giudiziale.

Il nostro servizio di sorveglianza comprenderà – oltre alla segnalazione dei depositi/pubblicazioni di marchi identici e/o simili a quello sorvegliato, anche l’analisi delle chance di successo nel caso di avvio di una contestazione amministrativa o giudiziale e un’istruttoria preliminare sommaria sui titoli oggetto delle controversie.

Assistenza nella gestione e sfruttamento del marchio

Una volta registrato un marchio, De Tullio & Partners può farsi parte attiva per rispondere a ogni ì necessità di gestione, come il coordinamento delle protezioni dei marchi a livello mondiale, la revisione di portafogli di marchi preesistenti, l’assistenza nell’acquisizione, vendita o licenza delle privative, effettuando stime sui prezzi delle transazioni che si basino su parametri internazionali del mercato specifico.

A tal fine, il team De Tullio & Partners esegue perizie ad hoc di valutazione economica di marchi e/o brevetti al fine di individuare il valore del bene immateriale che si intende cedere o licenziare.

Rinnovo e scadenza del marchio

Il nostro team offre assistenza completa nelle procedure di rinnovo dei marchi d’impresa, dalla compilazione della documentazione cartacea, all’inoltro delle pratiche online.

De Tullio & Partners fornisce un servizio di monitoraggio dei marchi inseriti nel proprio database che comprende l’invio degli avvisi di scadenza ai titolari dei diritti, l’avviso di eventuali opposizioni da parte di terzi con relativa nota esplicativa, nonché l’avvio e conclusione delle procedure complete per il rinnovo.

Protezione e tutela del marchio e persecuzione di eventuali violazioni

Registrare un marchio non lo mette al riparo da eventuali utilizzi illeciti o contraffazioni, ma è compito nostro difenderne l’identità, proteggere la vostra proprietà intellettuale e mettervi al riparo dal rischio di usurpazioni volte a ledere il vostro business. Gli strumenti a nostra disposizione sono diversi e garantiscono la protezione del vostro marchio su vari livelli.

Ad esempio, il deposito di opposizioni avverso marchi identici o simili depositati (in Italia o nella UE) da terzi è un mezzo di difesa molto valido che permette di opporsi al diffondersi sul mercato di marchi similari depositati da altri imprenditori.  Altre soluzioni sono: azioni di cancellazione, lettere di diffida, richieste di ingiunzioni al Tribunale e/o azioni legali finalizzate ad interrompere eventuali utilizzi illeciti da parte di terzi ed ottenere il risarcimento dei danni.

Hai bisogno di una consulenza per uno dei nostri servizi?